Tipologie di prodotti ortopedici

I prodotti ortopedici sono dispositivi sanitari atti a rendere la qualità della vita più piacevole a chi è costretto all’immobilità o alla semi-immobilità. Si suddividono in diverse categorie, per riuscire a soddisfare tutte le esigenze specifiche e personali.

1. Cuscini e materassi antidecubito

Una lunga degenza a letto, se non supportata da un ottimo materasso e cuscino antidecubito, può promuovere la formazione di dolorose e fastidiose piaghe o di irritazioni generiche della pelle. Il materasso antidecubito è pensato, realizzato e strutturato per offrire il massimo comfort al paziente allettato. Esistono diverse soluzioni di cuscini e materassi antidecubito, da scegliere in base ai gusti personali. Tendenzialmente, l’azione protettiva è data da una lastra traspirante, in tessuto antifrizione, che evita alla pelle sfregamenti e sudorazione. I materassi antidecubito possono essere in schiuma o bolle di silicone, morbide e in grado di adattarsi al corpo, seguendone dolcemente le linee senza comprimere. Esistono poi quelli ad aria, igienici, che non contengono materiali potenzialmente allergenici o irritanti. Infine, alcuni pazienti preferiscono trascorrere la loro degenza a letto scegliendo i materassi ad acqua, che cedono sotto il peso del corpo senza opporre resistenza, donando un riposo comodo e confortevole.

2. Ausili per vasche e wc

Il paziente semi-sufficiente può trarre grande giovamento psicofisico dalla possibilità di sentirsi il più possibile autonomo in bagno. Scegliendo degli adeguati supporti ortopedici, è possibile garantirgli questa opportunità. Si tratta di comode sedute, da montare sul wc o sulla vasca, che consentono al paziente o all’anziano di espletare le funzioni fisiologiche mantenendo la corretta posizione, in tutta sicurezza. Le cosiddette “comode” da wc o vasca sono vere e proprie sedute, imbottite e confortevoli, da sovrapporre al sedile del wc o da inserire nella vasca da bagno. In questo modo, anche chi ha difficoltà motorie potrà occuparsi della sua persona in autonomia, senza rischi.

3. Bastoni e stampelle

Bastoni e stampelle sono dispositivi medici che servono ad aiutare la deambulazione dei pazienti auto-sufficienti ma con problemi di equilibrio, di appoggio degli arti o di sostegno. Il bastone è un attrezzo leggero e molto versatile, utilissimo soprattutto per chi necessita di una sicurezza d’appoggio in più durante la camminata. È importante sceglierne uno solido, stabile, con un manico ergonomico e semplice da impugnare. Le stampelle, invece, sono supporti molto utilizzati durante i periodi di convalescenza post-trauma o post-chirurgia ortopedica. Si tratta di supporti ai quali si appoggiano i gomiti, o le ascelle, in grado di aiutare la deambulazione autonoma appoggiando un solo arto. Anche in questo caso è fondamentale che siano solide e stabili, adatte al peso del paziente, antisdrucciolo e con appoggio comodo, in modo da non frizionare o indolenzire i gomiti o le ascelle e permettere al paziente di spostarsi in autonomia.

4. Tutori per la riabilitazione

I tutori per la riabilitazione comprendono una vasta gamma di prodotti ortopedici, versatili ed adattabili a diverse soluzione. Si tratta di ginocchiere, cavigliere, polsiere o collari che servono a tenere nella giusta posizione un’articolazione danneggiata, in convalescenza o in via di guarigione. Sono molto utili in fase post-traumatica, anche muscolare. Servono a tenere ferma la parte lesa e ad accompagnare i movimenti, in modo da evitare danneggiamenti ulteriori e ricadute. Sono molto consigliati in caso di: trauma muscolare, trauma articolare, ultime fasi della convalescenza post-trauma e post-chirurgia. A volte gli ortopedici le consigliano anche, semplicemente, per affrontare periodi di dolori o di sovraccarico osteo-muscolo-articolare. I tutori riabilitativi ortopedici sono largamente utilizzati anche in ambito sportivo, per recuperare velocemente funzionalità dopo un incidente e per abbreviare i tempi di convalescenza.

Articolo offerto gratuitamente dallo staff di:

prodottiortopedici.net
Ortopedia Podavini Luciano
Via Filippo Turati n.5 Di fronte all’ASL MI 2 20063 Cernusco sul naviglio Numero di telefono: 0235995421

Navigazione articoli