Dieta Dimagrante, accorgimenti ed esercizi

Una dieta dimagrante da sola può far raggiungere il peso forma?

Dieta, Allenamento e Parsimonia

Ormai in rete è possibile reperire di tutto e il contrario di tutto. Dove sta la verità sulla forma fisica ideale che non sia un modello di anoressia visto che tali squilibri sono sintomatici e patologici? Quando si intende effettuare una dieta dimagrante si deve pensare che la sola dieta non è un metodo valido di approcciarsi alla perdita di chili, molte persone ricorrono a regimi alimentari eccessivi e che sfiorano la denutrizione, è una realtà che spesso porta a disturbi alimentari seri che poi con estrema difficoltà si vedono e si accettano in quanto tali.

Va anche detto che la colpa non è di coloro che sviluppano anoressia e bulimia ma di un modello estetico che c’è a monte e che viene perfino sponsorizzato.

Di scandali in tal senso nel passato molte persone e aziende sono state tirate in ballo e a ragione quando si facevano sfilare modelle di cui si vedevano chiaramente le ossa, fenomeno che purtroppo ancora avviene.

Quindi una dieta ferrea e al limite non la consiglieremo mai, anche in virtù di un altro fattore:

Ogni persona ha un suo metabolismo e la necessità di questa o quella sostanza per rimanere in equilibrio psico-fisico

Le Figure Professionali

Quando rivolgersi ad un professionista del settore dimagrimento?

Perché contattare un esperto?

Non è meglio una dieta Fai da Te magari scelta tra le altre?

Sono tutte domande legittime alle quali rispondiamo tenendo a mente che la salute è al 1° posto, sempre.

Occorre rivolgersi ad un professionista di diete e alimentazione corretta prima di cominciare ad adottare un nuovo regime alimentare, infatti se si cambiano le proprie abitudini il corpo stesso si deve adattare alle nuove “regole” e può manifestare intolleranza e problemi connessi appunto a questo cambiamento.

E’ meglio conoscere prima cosa vi segnalerà il vostro corpo no?

Inoltre ogni persona ha un metabolismo proprio, ci sono macro categorie questo si, ma non tutte le diete vanno bene per tutti quindi consultare qualcuno che conosca bene il vostro metabolismo è indispensabile per impostare la dieta che andrete a seguire.

Arriva quindi il termine parsimonia, purtroppo spesso avviene che questa si dimentichi, basti pensare alla moda della dieta A o B, che ci viene proposta prima dell’estate o in altri periodi, è sempre bene quindi andare con calma sulle cose specie sull’alimentazione.

Allenamento

Una dieta o regime alimentare, non basta a far dimagrire come detto, oppure da solo può portare a scompensi come si sottolineava all’inizio dell’articolo.

Quindi occorre equilibrio.

Accompagnare il giusto apporto di tutto quello che occorre all’organismo e che deriva dall’assunzione di cibo, con un allenamento costante di pochi minuti al giorno (minimo 30 se lo effettuerete ogni giorno), è il modo migliore per vedere risultati.

Dieta e esercizi si devono accompagnare e entrambi devono essere regolati.

Ecco la ricetta per dimagrire anche con una certa velocità e far in modo di mantenere la vostra salute con qualche sforzo e impegno da protrarre nel tempo.

Navigazione articoli