Cosa sono le rughe e come eliminarle

Sono sempre di più coloro che vogliono combattere le rughe in maniera efficace: ecco perciò alcune utili informazioni su di esse e delle soluzioni efficaci per il trattamento.

Cosa sono le rughe e quali sono le cause

Le rughe sono delle pieghe che riguardano la parte superficiale della pelle e sono particolarmente marcate con l’avanzare degli anni. Secondo quanto riportato sul sito www.rughebasta.com, quindi, si ha quindi un vero e proprio cedimento delle strutture portanti del derma, a partire dal collagene che perde acqua ed alcune sue componenti che garantiscono elasticità e morbidezza alla pelle. Ovviamente bisogna considerare che ci sono diverse cause da considerare per quanto concerne la formazione delle rughe. Uno dei principali è il microcircolo, ovvero i piccoli vasi che irrorano il derma e fanno in modo che arrivino le sostanze nutrienti alle cellule che lo costituiscono. Un aspetto non da poco è che col passare degli anni queste componenti vascolari tendono a dilatarsi in maniera eccessiva e questo comporta una ridotta capacità di irrorazione delle cellule della pelle. Ecco perché è bene ricordare che uno scorretto apporto di nutrienti come l’ossigeno può avere conseguenze deleterie per la propria pelle. Altro aspetto da non sottovalutare è quello legato alla presenza dei fibroblasti, cellule alla base della sintesi di glicosamminoglicani, elastina e anche collagene. Con gli anni il numero di fibroblasti si riduce e di molto anche per cui non vi è più la stessa quantità di collagene rispetto a quando si era più giovani.

Cattive abitudini che incidono sulla formazione delle rughe

Come ogni problema che può insorgere all’interno dell’organismo umano, anche per le rughe l’influenza di alcune cattive abitudini non è trascurabile. Innanzitutto il fumo che contribuisce ad un invecchiamento prematuro a livello della pelle e finisce per rovinarla e farla sembrare molto più vecchia. Senza dimenticare anche che un’eccessiva esposizione alla luce solare può risultare davvero deleteria per la propria pelle: infatti ci sono tante persone che soffrono del problema rughe in seguito, ad esempio, a lampade UV oppure a ore e ore di sole durante le ore più calde in estate. La pelle così si secca e difficilmente potrà tornare nella sua condizione normale nel momento in cui si rovina in tal modo. Bisogna anche considerare che ad influire negativamente sulla pelle e quindi a favorire la formazione delle rughe c’è anche un eccessivo consumo di bevande alcoliche: esse riducono la quantità di vitamina A nell’organismo e determinano una cattiva idratazione della pelle. Questo vuol dire rughe presenti anche in età precoce.

Come trattare correttamente le rughe

Esistono diverse soluzioni per trattare in maniera efficace e soprattutto duratura le rughe. In primis chi vuole qualcosa di più mirato può optare per una formulazione anche su consiglio del medico: questo tipo di prodotti contengono ingredienti come retinolo, alfa-idrossiacidi e varie tipologie di antiossidanti che permettono di mantenere la pelle morbida evitando che la formazione di rughe possa incrementare. Anche alcuni derivati della vitamina A possono fare al caso di chi vuole contrastare in maniera efficace le rughe. Un ottimo esempio è la tretinoina, una molecola che però richiede un trattamento solare preliminare visto che può anche causare arrossamenti. Ci sono anche prodotti naturali con ingredienti bio come, ad esempio, l’aloe vera e mix di vitamine che richiedono un uso regolare per poter avere benefici. Mentre per quel che riguarda il trattamento delle rughe chirurgicamente, ci sono diverse possibilità che si possono sfruttare. A partire dal peeling chimico che può bruciare la parte superficiale della pelle eliminando le pieghe. Anche il laser e l’abrasione sono delle ottime tecniche per la levigatura della pelle e che la fanno rimanere giovane.

Navigazione articoli